Dose per 6/8 persone
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 370 gr. di farina 00
- 190 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo
- la scorza di 1 limone grattugiata
Per la crema al limone:
- 400 gr. di latte
- 100 gr. di succo di limone
- 140 gr. di zucchero
- 50 gr. di farina 00
- 3 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di 1 limone
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Per la pasta frolla :
Impastare nel mixer burro e zucchero, poi aggiungere la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata e l'uovo intero. Formare una palla, fasciarla nella pellicola e tenerla in frigorifero.
Per la crema :
In un tegame frullare i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, poi aggiungere la farina setacciata, il succo dei limoni, la scorza di un limone grattugiata e mescolare bene. Aggiungere il latte, mescolare per evitare grumi e far cuocere a fuoco basso fino a che la crema si addensa, circa 10/15 minuti. Togliere la buccia del limone e lasciare raffreddare in una ciotola coperta dalla pellicola.
Dividere la pasta frolla in 3 parti, impastarne due e stenderle con il mattarello tra due fogli di carta forno per fare la base. Adagiarla sul fondo di una teglia a cerniera di 22 cm. circa formando un bordo alto intorno. Con la stessa procedura stendere la restante pasta frolla per la copertura. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare la crema al limone lisciandola con una spatola.
Coprire con la sfoglia più piccola e sigillare i bordi affinché non esca la crema. Bucherellare la superficie con una forchetta ed infornare a forno caldo a 180 gradi per 40/45 minuti, fino a che la pasta frolla sia dorata. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo con un colino.
NOTA: E' una torta delicata, ottima per un fine pasto. E' meglio prepararla il giorno prima perché la crema si possa addensare e non esca tagliando le fette.
Nessun commento:
Posta un commento