sabato 6 aprile 2013

CHEESECAKE AI MARRONS GLACÉS (senza cottura)


Ingredienti per 6/8 persone:

Per la base:

- 250 gr.di biscotti secchi (digestive)
- 150 gr.di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:

- 500 gr. di mascarpone
- 1 vasetto di crema di marroni da 450 gr.
- da 12 a 18 marrons glacés (a seconda della scatola acquistata, ogni fetta di torta contiene un marron glacé)
- 1 busta di gelatina in fogli
- 1/2 bicchiere di liquore dolce (tipo amaretto)

Per la preparazione serve una teglia rettangolare (cm. 34x24 o similare), carta da forno e un robot da cucina per la triturazione dei biscotti e per amalgamare l'impasto della base.

Preparazione:

Mettere i biscotti secchi nel frullatore e tritarli finemente. Aggiungere lo zucchero di canna ed il burro (sciolto a bagnomaria o nel micro onde) e mescolare il tutto.

Foderare la teglia con la carta da forno inumidita d'acqua e versare il composto che dovrà essere steso con l'aiuto di un cucchiaio fino a coprire tutto il fondo della teglia.
Riporre in frigorifero per qualche ora o anche la sera prima.

In una ciotola unire il mascarpone alla crema di marroni, mescolando dolcemente con una frusta fino ad ottenere una crema morbida di colore nocciola.

In un piatto fondo mettere a bagno nell'acqua fredda i fogli di gelatina per una decina di minuti.
In un pentolino versare il mezzo bicchiere di liquore e scaldarlo sul fuoco fino a quando sarà tiepido, poi aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare finchè non saranno sciolti.

Aggiungere il liquore con la gelatina sciolta alla crema e mescolare ancora con la frusta per evitare grumi.

Togliere la teglia dal frigorifero (il fondo sarà indurito e costituirà la base della torta) e versare sopra la crema preparata. Lisciare la superficie in modo uniforme.

Aprire la scatola di marroni e, in base al loro numero, suddividere idealmete la torta a rettangoli, mettendo al centro un marrone candito.


Per tagliare la torta a rettangoli, sollevare delicatamente la carta da forno e posare il tutto su di un tagliere, poi tagliare a metà con un coltello affilato, e poi ancora a metà, fino ad ottenere tanti quadrotti quanti sono i marroni.

Disporre i pezzi ottenuti su di un vassoio e rimettere in frigorifero, da cui verrà tolto un'ora prima di servire in tavola.

NOTE: La torta si può preparare il giorno prima e si conserva in frigorifero per parecchi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento