Ingredienti:
- 1 kg. di arance dalla buccia spessa
- 3 hg. di zucchero
- 1/2 bicchiere d'acqua
- cioccolato fondente
Preparazione :
Lavare accuratamente le arance, asciugarle e togliere ai frutti entrambi le calotte.
Iniziare incidendo l'arancia con un taglio verticale a cui farà seguito un altro obliquo, in modo da ottenere tanti lunghi triangoli.
Staccarne uno, a cui faranno facilmente seguito gli altri e metterli in una ciotola. Proseguire con le altre arance.
Far bollire un litro d'acqua in una pentola ed immergere le bucce, girando con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Versare tutto in uno scolapasta e ripetere altre due volte l'operazione.
In un tegame largo mettere lo zucchero e l'acqua e far sciogliere il tutto.
Aggiungere le scorze di arancia ben scolate e far cuocere finché lo zucchero sarà caramellato, mescolando continuamente.
Foderare una teglia o un largo vassoio con carta stagnola e versare le bucce caramellate, cercando di allargarle il più possibile.
Farle raffreddare in luogo fresco e ventilato per tutta la notte.
Il giorno dopo sciogliere a bagnomaria 3 o 4 etti di cioccolato amaro.
Preparare 2 o 3 vassoi ricoperti di stagnola.
Con un paio di pinze tuffare - una per volta - le scorze di arancia nel cioccolato caldo per 3/4 e deporle delicatamente sui vassoi. Appena un vassoio è pieno, metterlo in frigo.
Continuare fino ad esaurimento scorzette.
Il giorno dopo mettere gli arancini al cioccolato in un contenitore di vetro (tipo frigoverre) e tenerlo in frigorifero, dove si conserverà per settimane.
NOTE: se si preferisce una versione più leggera, invece di tuffare gli arancini nel cioccolato, si possono passare nello zucchero semolato e lasciarli asciugare.
Nessun commento:
Posta un commento