Ingredienti:
- 300 gr. di scorze di limoni a buccia grossa
- 300 gr. di zucchero
- 3 bicchieri scarsi di acqua
Procedimento:
Lavare accuratamente i limoni (rigorosamente di giardino) con una spugnetta ruvida ed asciugarli.
Tagliare le due estremità dei limoni, tagliarli a metà, poi staccare la buccia con un coltello, lasciando la parte bianca.
Su un tagliere affettare le bucce dei limoni, lasciando da parte la polpa che potrete spremere e conservare in congelatore riponendole per esempio nelle vaschette per il ghiaccio.
Appena l'acqua bolle, versare le bucce affettate, girare e far bollire un minuto. Colare nello scolapasta e ripetere l'operazione per tre volte, per eliminare la parte amara.
In un tegame largo versare l'acqua e lo zucchero e far sciogliere a fuoco basso, poi aggiungere le bucce dei limoni e far cuocere per 45 minuti circa, mescolando spesso.
Quando lo sciroppo si sarà ristretto completamente, coprire una larga teglia con alluminio e versare le scorzette, allargandole con una forchetta per farle asciugare, possibilmente al fresco, per un giorno o due.
Poi, sollevandole con una pinza, una per volta, si possono passare nello zucchero semolato, setacciarle con un colino per eliminare lo zucchero in eccesso: riporle in barattoli di vetro e conservare in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento