Dose per 6 persone
Ingredienti :
- 3 hg. di farina
- 2 hg. di burro a pezzi
- 1 hg. di zucchero
- 4 tuorli d'uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- mezzo barattolo di marmellata di albicocche
- mezzo bicchiere di liquore dolce, tipo Cointreaux
- zucchero a velo
- un pizzico di sale
- liquore per spruzzare le fragole
Procedimento :
Nel mixer versare la farina setacciata ed il burro a pezzi e frullare. Aggiungere i tuorli d'uovo, dopo averli aperti su un piattino uno per volta e tolto i peduncoli, e frullare con lo zucchero ed il lievito.
Ungere di burro ed infarinare una teglia di pirex.
Preparare due fogli di carta forno, stenderne uno sulla spianatoia e versare il contenuto del mixer. Coprire con il secondo foglio e stendere la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere la dimensione giusta per coprire il fondo ed i bordi della teglia. Riporla il frigorifero e lasciarla raffreddare.
Pulire accuratamente le fragole e, dopo averle lavate, tagliarle a metà in senso verticale.
Togliere dal frigo la pasta frolla, levare la carta forno superiore ed appoggiarla sul fondo e sui bordi della teglia, facendo aderire la pasta frolla al fondo ed alle pareti della teglia. Infornare a forno caldo a 200 gradi per 25/30 minuti, finchè la crostata sarà dorata.
Lasciare raffreddare la crostata e poi cospargerla di marmellata diluita con il liquore, usando un pennello di silicone. Disporre le mezze fragole sulla torta in cerchi a raggiera sino a coprirla tutta, mettendo al centro una grossa fragola in verticale. Cospargere di zucchero a velo, mettere in uno spruzzino un po' di liquore e nebulizzare le fragole,in modo da renderle lucide.
NOTA : Volendo si può preparare una gelatina, versarla sulla torta e poi farla solidificare in frigo per un'ora.