domenica 26 settembre 2010

TAGLIATELLE ALLE ACCIUGHE



Dosi per due persone :

- gr. 160 di tagliatelle
- 1 cucchiaio di pasta di acciughe in tubetto
- 1 spicchio d'aglio fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola riempita per ¾ del suo volume , una volta che l'acqua bolle aggiungere il sale grosso e  le tagliatelle mescolando bene perché non si attacchino. Controllare il tempo di cottura indicato sulla scatola.
Preparare il piatto di portata sfregando lo spicchio d'aglio sulla superficie interna, aggiungere i tre cucchiai di olio crudo ed il cucchiaio di pasta d'acciughe, mescolare bene per creare una cremina morbida.
Quando  le tagliatelle saranno cotte, scolarle, metterle nel piatto di portata e mescolare bene.
Servire subito.

Nota: Se gradite l'aglio e lo digerite facilmente, potete schiacciare o tritare finemente lo spicchio,  mescolarlo alla pasta d'acciughe e all'olio, altrimenti è sufficiente il profumo per rendere il piatto appetitoso.

SPAGHETTI AL PEPERONCINO


Dosi per due persone:

- gr. 160 di spaghetti
- peperoncino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio fresco
- 1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola riempita per ¾ del suo volume (cuocere gli spaghetti in molta acqua [*]) , una volta che l'acqua bolle aggiungere il sale grosso e gli spaghetti (il tempo di cottura è indicato sulla scatola). 
Nel frattempo prendere un piatto fondo da portata (terrina) e strofinare sulla superficie interna lo spicchio d'aglio sbucciato.
Aggiungere due o tre cucchiai di olio di oliva extravergine ed il peperoncino in polvere.
Quando sono cotti, scolare gli spaghetti nel colapasta e versare nella terrina. Mescolare velocemente e portare subito in tavola.

Note: Ho evitato di far friggere olio e aglio in padella per ottenere un piatto più digeribile. I profumi rimangono ugualmente appetitosi.

Per avere sempre disponibile l'olio al peperoncino, comprare un barattolo di piccoli peperoncini piccanti esposti nello scaffale delle spezie nei supermercati, infilarli in una vecchia oliera e riempire di olio extravergine di oliva. Per evitare che la luce degradi l'olio usare, se possibile, contenitori opachi o schermare l'oliera con carta argentata. Sarà perfetto anche da mettere in tavola a disposizione degli ospiti.


[*]Cito Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino a Vico Equense. "In primo luogo - spiega - verrebbe rilasciata in poca acqua una concentrazione di amido tale da rallentare l'ebollizione e quindi penalizzare la cottura: si avrebbe una pasta ammollata fuori e cruda dentro. In secondo luogo, cottura a parte, la concentrazione di amido nel piatto tirerebbe inevitabilmente fuori una nota amara: addio gusto"

sabato 25 settembre 2010

RISOTTO ALLO ZAFFERANO



Ingredienti per due persone:

gr. 180 di riso per risotti
1 bustina di zafferano
1 dado per brodo
½ bicchiere di marsala secco
3 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva
25 gr. di burro
2 sottilette
formaggio grana grattugiato
pepe

Preparazione:

Mettere sul fuoco un pentolino con ½ litro d'acqua e il dado.

Quando bolle mettere la fiamma al minimo per mantenere caldo il brodo ottenuto.
Versare l'olio in un tegame e quando è caldo aggiungere il riso mescolando per un minuto.

Passato il minuto aggiungere il marsala secco e lasciare evaporare, sempre mescolando. Aggiungere la bustina di zafferano e versare tanto brodo caldo quanto ne serve per coprire il risotto.

Aggiungere il brodo mano a mano che il riso lo assorbe, girando ogni tanto perché non si attacchi, il tempo di cottura è di circa 18/20 minuti.

Durante la cottura del riso  preparate in un piatto due sottilette, il burro, il formaggio grana (a scelta più ne mettete più viene saporito) ed il pepe in polvere, questo serve per il tocco d'artista: la mantecatura!

Quando il risotto è cotto, spegnere il fuoco e aggiungere il preparato per la mantecatura.
Mescolare con cura per far sciogliere il tutto e per ottenere un risotto saporito e cremoso.

Nota: Ho eliminato il soffritto di cipolla per rendere più leggero il piatto, evitare l'odore in cucina e ottenere comunque un risotto splendido.
Non usare il sale! Il dado è più che sufficiente per insaporire il risotto.
Invece dello zafferano si può usare la curcuma, il risultato è lo stesso.